Il nome Praha tradotto Praga, significa “Soglia”, secondo una leggenda fu la principessa Libuse, conosciuta per i suoi poteri magici, che volle che proprio su questa soglia, dove oggi sorge il Castello, iniziasse la costruzione della città.

Praga nella Repubblica Ceca, è una capitale accogliente, sicura e ben conservata, ricca di monumenti che raccontano la sua storia, avvenimenti culturali, una vita notturna sempre in movimento ed il costo della vita, abbastanza contenuto.

Il più famoso monumento ceco è sicuramente il Castello, risalente all’anno 880 e residenza dei principi di Boemia, oggi sede del presidente, da qui si gode una vista panoramica sulla città, davvero straordinaria.

Al suo interno si trova la splendida Cattedrale gotica di San Vito, una delle più grandi d’Europa la cui costruzione iniziò nel 1344, sotto il regno di Carlo IV, che ospita una importante reliquia della cristianità: la testa di San Luca.

Stare Mesto con la Piazza Vecchia è il cuore pulsante della città, racchiude monumenti imperdibili, come la Chiesa di Santa Maria di Tyn, la seconda per importanza e per grandezza, è un edificio in stile gotico e domina tutta la piazza della Città Vecchia.

A poca distanza sorge l’orologio astronomico, di epoca medioevale, funziona tramite un meccanismo, che allo scoccare di ogni ora, aziona il movimento del corteo dei dodici apostoli, insieme a quello di altre quattro figure, che simboleggiano i vizi capitali.

Un luogo di riflessione è Lo Josefov, ovvero il Ghetto Ebraico di Praga, dove hanno vissuto il rabbino Low, Franz Kafka ed altri ebrei massacrati dai nazisti, qui hanno vissuto in uno spazio molto ristretto, una specie di labirinto racchiude case private, negozi e laboratori, oggi a loro testimonianza restano solo delle tombe disordinate.

Tra i palazzi che incuriosisco, c’è sicuramente La Casa Danzante, un edificio dedicato alla famosa coppia di ballerini Ginger Rogers e Fred Astaire, la sua unicità è data dalla sua forma, infatti i due palazzi sembrano una coppia di danzatori, con uno che si protende verso l’alto ad abbracciare l’altro che resta immobile.

Gli amanti dello shopping non potranno evitare di comprare prodotti artigianali, come marionette o giocattoli in legno, o regali più costosi come i cristalli di Boemia.

Se siete interessati a viaggi in Marocco, vi consigliamo di visitare il sito di MamoTravel.com!