Al largo delle coste del Mozambico, nell’emisfero australe, si estende una delle isole più affascinanti di tutto il continente africano, il Madagascar con il suo variegato paesaggio ricco di risorse naturali, splendide spiagge con la sabbia bianchissima, un mare cristallino e foreste ideali per fare interessanti escursioni, tutti elementi per rendere indimenticabile una vacanza.

Gli amanti della natura potranno visitare i numerosi parchi, dissimili tra di loro ed unici nel loro genere, come quello nazionale Tsingy de Bemaraha, conosciuto anche come la “Foresta di pietra”, una grande distesa rocciosa percorribile tramite sentieri scoscesi e ponti sospesi, spettacolari i suoi pinnacoli calcarei alti anche centinaia di metri, i bellissimi canyon ed una foresta dove vivono diverse specie di rettili, uccelli e soprattutto lemuri, è il posto ideale per fare trekking o delle escursioni.

Per vederli meglio da vicino, bisogna visitare il Parco nazionale Andasibe-Mantadia, che ospita grandi colonie di lemuri Indri-Indri, i più grandi per dimensione viventi.

Molto suggestiva la riserva naturale di Anja, che può essere visitata sia di giorno che di notte, si possono fare delle bellissime foto della straordinaria fauna presente, come: lemuri, camaleonti e numerose specie di insetti.

Per gli amanti del mare e delle attività nautiche ci sono le lunghe e splendide spiagge che si protendono verso un mare azzurro ed incontaminato, qui si può fare surf, windsurf, ma anche delle interessanti immersioni subacquee per ammirare le varie specie ittiche, mentre in superficie non è raro avvistare le balene.

Interessante anche una visita alla capitale Antananarivo, con i suoi tanti mercati, in particolare quello della Diga, dove si possono acquistare qualunque tipo di spezia e soprattutto la vaniglia del Madagascar, il castello della Regina, dal quale si gode una vista mozzafiato sulla città, si può passeggiare sulle rive del lago Anosy o rilassarsi nel grande parco cittadino. Per altre informazioni su viaggi nel Nord Africa, in sicurezza ed avventurosi (come viaggi nel deserto del Sahara e viaggio in Marocco) vi consigliamo il portale MamoTravel.com