Quando si parla di risparmio energetico e trucchi per ridurre i costi della bolletta della luce, spesso ci si domanda come si faccia come gli elettrodomestici più potenti di casa. Infatti, sono spesso gli elettrodomestici più potenti che consumano molto a far lievitare i consumi e quindi anche la bolletta energetica che arriva a casa a fine periodo. Bisogna quindi studiare dei sistemi per usare con intelligenza gli elettrodomestici più potenti, come spiegato di seguito.
-
Usare modalità Eco e smart
Grandi elettrodomestici come la lavatrice lavastoviglie spesso delle modalità per il lavaggio che sono pensate proprio per ridurre i consumi di luce e anche di acqua. L’indicazione del programma può cambiare da modello a modello ma in genere si chiamano eco oppure smart. Questi programmi sono particolarmente indicati per tutti i giorni, riserva di programmi di lavaggio tradizionale solo per affrontare il livello sporco più estremo.
Può capitare a tutti di avere dei problemi ad avviare gli elettrodomestici che avere degli sbalzi di corrente oppure addirittura far saltare il salvavita. La causa potrebbe risiedere nell’impianto datato obsoleto che può essere rimodernato grazie al pronto intervento elettricista Roma.
-
Accendere i Grandi elettrodomestici solo di sera
Di solito, la maggior parte delle persone hanno un contratto di fornitura elettrica cosiddetto biorario che cioè prevede dei costi diversi per la componente energia in base alla fascia oraria. Questo significa che la sera l’energia costa sensibilmente meno rispetto al giorno. Per questa ragione, vale la pena organizzarsi per accendere tutti gli elettrodomestici più potenti come lavatrice, forno, phon, lavastoviglie, Asciugacapelli, aspirapolvere.
-
Fare attenzione alla classe energetica
Inoltre, quando si parla di elettrodomestici è inevitabile parlare anche di classe energetica, l’indicazione che misura i consumi di energia elettrica. Bisogna preferire e utilizzare quelli con la classe energetica migliore cioè A o superiore per ridurre i costi della bolletta. Vale sempre la pena spendere qualcosa di più per un elettrodomestico di alta qualità che si ripaga poi nel tempo grazie al risparmio.