È bene sapere che le zanzare sono insetti che pungono animali e persone perché ci sono alcuni fattori che le attirano. Non hanno occhi ma sanno dove andare perché sono attirate dal calore, dal sudore e anche dal respiro. Dagli ultimi studi eseguiti su questi fastidiosissimi insetti, sembra che questi siano i responsabili dell’ingresso nel perimetro domestico delle zanzare, tigre soprattutto che si riconoscono dalle striature bianche sulle zampe.

Il calore emesso dal corpo

I corpi che mettono calore attirano le zanzare. Ovviamente, con il caldo e le temperature che si alzano, è naturale avere caldo e quindi attirano le zanzare. Un buon sistema per evitare che le zanzare ci prendano di mira, è fare una bella doccia rinfrescante. Può sembrare una cosa poco utile ma in realtà fa davvero una grande differenza, più di quanto si possa pensare.

Il sudore e l’acido lattico contenuto

Più di tutto è il sudore ad attirare le zanzare che provocano ponfi molto pruriginosi e anche rossore sulla pelle. Non è il sudore in sé ad esser un problema, ma piuttosto la composizione dello stesso. la componente del sudore che attira le zanzare è l’acido lattico. C’è chi suda più e chi meno e nel sudore può esserci più o meno acido lattico. Questo spiega come mai sembra che le zanzare siano attirate da alcune persone in particolare rispetto alle altre. Per evitarlo, un antitraspirante può esser un aiuto no indifferente.

Il respiro e l’anidride carbonica emessa

Secondo alcuni studi fatti di recente, sembra che le zanzare siano attirare molto dell’anidride carbonica che emettiamo con il respiro. Non è ovviamente possibile smettere di respirare per evitare di attirare le fastidiose zanzare che pungono e producono ponfi pruriginosi, ma possiamo sfruttare questa cosa a nostro vantaggio. Ci sono alcuni prodotti che possono emettere anidride carbonica come le piante che attirano le zanzare oppure dei sistemi appositi che usano raggi specifici.

Per prenotare subito operazioni di disinfestazione contro le zanzare, basta fare click su www.zucchetitalia.it

Di Editore