Al giorno d’oggi è fondamentale aumentare l’efficienza del sistema di riscaldamento al fine di abbassare i consumi di gas metano naturale, che è sempre più costoso, e ottenere un confort abitativo ottimale. Ecco allora subito pronti alcuni interventi per riuscirci.

Sfruttare i bassi rendimenti della caldaia

Per incrementare l’efficienza del sistema di riscaldamento è necessario sfruttare i cosiddetti bassi rendimenti della caldaia. In pratica, il sistema è più efficiente se funziona per diverse ore al girono a temperature basse invece che per poche ore a temperature più alte. Per farlo, è sufficiente impostare la temperatura del termostato più bassa, intorno ai 19° C e lasciare che faccia il suo dovere. È invece da evitare il comportamento opposto, cioè alzare il termostato a temperature più alte e spegnere il sistema dopo un’ora o poco più perché in questo modo il consumo di gas naturale della caldaia è più alto.

Non coprire i radiatori

Moltissime persone ancora oggi hanno la cattiva abitudine di coprire i caloriferi. Tanti ci mettono sopra il bucato perché si asciughi prima mentre altri ci mettono davanti mobili e arredi vari. In ambo, i casi è un comportamento errato che va perso prima possibile perché riduce la capacità del calorifero di diffondere il calore all’aria circostante. In realtà, anche uno strato di polvere può avere lo stesso effetto perciò si può aumentare l’efficienza semplicemente o rimboccandosi le maniche e spolverando per bene.

Usare valvole termostatiche

Le valvole termostatiche sono dei sistemi molto validi che consentono di regolare la temperatura del calorifero. Invece che funzionare al massimo, la sua potenza di riduce, abbassando così anche lo spreco del costoso gas naturale.

Infine, è importante ricordare che si aumenta l’efficienza del sistema di riscaldamento grazie a una regolare manutenzione che prevede la pulizia della caldaia da ogni genere di residuo depositato come polvere, fuliggine, calcare che causano più danni di quanto si possa pensare.

Per avere subito ulteriori dettagli, fai click su www.assistenzacaldaieariston.milano.it

Di Editore