Oggi parliamo di pulizie all’interno dell’ufficio. Il posto di lavoro deve infatti rimanere sempre bello pulito se volete che resti sempre salubre starci così tante ore al giorno. La nostra vita si divide infatti tra casa e lavoro ed è innegabile l’importanza di mantenere l’ufficio un posto piacevole dove vivere. Perciò oltre che pensare concretamente a un bell’arredamento che ci faccia sentire in pace con noi stessi e soprattutto rilassati, occorre proprio strutturare un bel piano di pulizie.

Se siete solo voi in ufficio, cioè si tratta di un posto frequentato da voi e da nessun altro, allora probabilmente state optando per gestire da soli le pulizie senza nemmeno assumere nessuno che se ne occupi. Bene, questo articolo è dedicato a voi che pensate alle pulizie del vostro ufficio e perciò avete bisogno di capire quali sono i prodotti che effettivamente vi servono.

Cosa ti serve per la pulizia del tuo ufficio

  • Scopa e panno per lavare il pavimento: sono proprio le basi e ti permettono di tenere sempre pulito il pavimento del vostro ufficio. Vi occorre anche il secchio per l’acqua.
  • Panno in microfibra e pannospugna per pulire efficacemente: questi panni vi servono in numero superiore a uno. Sicuramente vi serve un panno in microfibra per la pulizia delle scrivanie e delle scaffalature e uno per la pulizia del vostro bagno.
  • l’aspirapolvere è importante proprio perché grazie a lei potete pulire bene e a fondo le superfici, anche eventuali divanetti e poltrone presenti.
  • Prodotti igienizzanti: ricordatevi che esistono diversi tipi di prodotti igienizzanti in commercio. Ci sono quelli che vi permettono di igienizzare il bagno, cioè gli sgrassatori, i prodotti anticalcare per il WC, gli sgrassatori per la scrivania, i prodotti per la pulizia del legno e quelli invece adatti alla pulizia del pavimento.
  • Deodoranti per l’ambiente: ricordatevi anche di sfruttare i deodoranti per l’ambiente. Grazie a loro infatti potete mantenere sempre l’ambiente molto profumato.

Consigli per pulire bene

Ovviamente non basta avere una serie di prodotti per la pulizia se poi li utilizzate male. Vi serve quindi seguire anche delle linee guida che vi permettono di pulire il vostro ufficio bene e velocemente.

Dovete dedicare un po’ di tempo, una volta alla settimana, per pulire bene l’ambiente. Per sua natura l’ufficio non viene sporcato molto, però comunque va pulito. Perciò una volta a settimana lavate il pavimento e pulite tutte le scaffalature. Il bagno se lo usate solo voi non importa pulirlo ogni giorno ma almeno due o tre volte a settimana per mantenerlo sempre igienico.

Ricordatevi di spolverare almeno due o tre volte a settimana l’ufficio e soprattutto mantenere tutto quanto sempre in ordine. Il disordine chiama altro disordine e soprattutto non invoglia a pulire perché se regna il caos dovete come prima cosa sistemare l’ambiente e ciò comporta un doppio lavoro che di base fa un po’ di fatica a tutti quanti.