È evidente che il trasloco e il cambio casa potrebbe essere fonte di grande stress ma non deve per forza esser così. Non è detto che il trasferimento debba trasformarmi in un momento che lascia a terra senza energie, stanchi e con l’ansia addosso. Per evitare tali situazioni ci sono diverse misure che si possono prendere, iniziando col fare un po’ di ordine. Ci sono diversi punti della casa su cui è possibile intervenire per snellire gli oggetti da organizzare e da caricare sui mezzi a disposizione grazie al noleggio furgoni Roma.

Decluttering

A tutti capita di avere un armadio troppo carico e pieno di indumenti che non si utilizzano. Anche per quelli inutilizzati, è indispensabile organizzarli, prendendo tempo, energie e fatiche. Prima che il trasloco vero e proprio abbia inizio, vale quindi la pena fare il cosiddetto decluttering. Si tratta di fare ordine nell’armadio e buttare via tuto quello che no si usa più. Anzi, piuttosto che buttare, gli indumenti in buone condizioni possono esser donati a chi ne ha bisogno oppure rivenduti per guadagnare qualcosa.

Libri e cd

Tantissime persone hanno uno sproposito di libri, volumi ma anche cd, dvd e simili. La libreria è un classico punto della casa dove si può intervenire per snellire e sfoltire. Tantissime volte capita di acquistare un libro, leggerlo una volta e poi metterlo nella libreria da dove non esce più. Sarebbe meglio liberarsene in vista del trasloco, magari donandolo alla vicina biblioteca.

Supporti multimediali come cd e dvd andrebbero eliminati del tutto perché occupano spazio e creano peso, magari costringendo a fare più giri col fugone dei traslochi. Invece di dover chiedere un noleggio furgoni Roma per più girono, meglio digitalizzare tutto quanto.

Ninnoli

In casa di tutti ci sono una serie di ninnoli, suppellettili e soprammobili privi di qualsiasi utilità che possono essere gettati senza badare ai sentimentalismi e alla nostalgia. Sono oggetti senza alcuno scopo che spesso stanno lì a prendere polvere e basta che non vale la pena portarsi dietro anche in casa nuova.