In questo breve articolo abbiamo deciso di elencare quali sono le cause e i rimedi della serratura bloccata che tutti dovrebbero conoscere al più presto.

La chiave non gira

Se la chiave della porta entra nella serratura ma poi non si riesce a girarla, potrebbe essere necessario pulire la chiave. Guardando da vicino la chiave, si possono notare degli avvallamenti e delle scanalature che aderiscono perfettamente ai meccanismi interni per aprire la serratura. Se la chiave rovinata dal tempo e dall’usura oppure con un deposito di sporco che chiude le scanalature, È facile che non faccia più il suo lavoro. È sufficiente pulire con attenzione la chiave per togliere lo sporco oppure farne una copia nuova.

La chiave è incastrata

Piò capitare che con il passare del tempo si sforzi la chiave per sbloccare la serratura. Se la chiave danneggiata o sporca, come visto prima, è sbagliato continuare a sforzare. Inoltre, può anche accadere che la parte interna del cilindro sia usurata. Per evitare che la chiave si incastri, è sufficiente utilizzare del lubrificante specifico per la porta. In questo modo, agli elementi scorrono alla perfezione senza fatica. Chi si dimentica di svolgere questa semplicissima operazione di manutenzione ordinaria, potrebbe ritrovarsi da un momento all’altro con la chiave incastrata all’interno della poppa o addirittura spezzata per colpa dello sforzo eccessivo. L’unica via per tornare alla normalità fare riferimento al pronto intervento fabbro che con uno strumento toglie la chiave incastrata.

La serratura è danneggiata

Per motivi di usura ma anche per tentativi di scasso, può capitare che la serratura sia danneggiata. Alcuni scassinatori utilizzano un particolare sistema noto come bumping per aprire una porta blindata. Si tratta di inserire nella toppa un pezzo di ferro o simile e spingerlo dentro a forza aiutandosi con un martello. Lo scopo di questo attacco è di far saltare tutti i cilindri della serratura affinché si sblocchi. L’attacco può non riuscire ma resta la serratura danneggiata. Il problema si risolve solo con la situazione della serratura che può essere richiesta al pronto intervento fabbro.

Se desideri avere ulteriori approfondimenti, vai su www.prontointerventofabbrovarese24.it