Vuoi mantenerti in forma e migliorare il tuo aspetto fisico senza l’obbligo di rivolgerti a palestre e centri sportivi? Non hai mai considerato la possibilità di allestire una palestra personale all’interno della tua casa?

Realizzare una zona dedicata all’home fitness comporta diversi vantaggi, e ti può permettere di allenarti con costanza e frequenza senza necessità di uscire di casa e di frequentare un centro sportivo.

Se non sai da quale parte iniziare, segui i suggerimenti di www.palestraincasa.info, il punto di riferimento per gli appassionati del fitness che desiderano allestire una piccola palestra casalinga e raggiungere i propri obiettivi con una modalità del tutto personalizzata.

Acquistare l’attrezzatura da fitness online è certamente un’ottima scelta, poiché permette di avere a disposizione una gamma infinita di prodotti, attrezzature e accessori, a prezzi competitivi e interessanti, ricevendo il tutto direttamente a casa propria.

Individuare l’area di casa più adatta per una palestra

Prima di tutto è importante stabilire dove organizzare la propria palestra domestica. In genere, è opportuno scegliere una stanza o una parte di una stanza dotata di una buona illuminazione e di sufficiente ventilazione naturale, meglio quindi se accanto ad una finestra.

Per chi dispone di una mansarda o di un seminterrato sufficientemente confortevoli e delle giuste dimensioni, sarebbe opportuna la presenza di una toilette e di una doccia. I più fortunati, che hanno una casa molto grande e magari anche un giardino, possono allestire la palestra all’interno di un box o in una costruzione esterna creata appositamente.

Una volta scelta la collocazione, sistemate le luci e verificate le condizioni climatiche, è il momento di scegliere e acquistare gli attrezzi più adatti al proprio stile di allenamento e agli obiettivi che si intende raggiungere.

Quali sono gli attrezzi più adatti per la palestra domestica

La palestra di casa deve corrispondere alle proprie preferenze personali e, allo stesso tempo, permettere un grado di allenamento sufficiente a far lavorare tutti i gruppi muscolari del corpo.

Oltre agli attrezzi utili per potenziare il sistema cardiovascolare e per effettuare il riscaldamento, quali possono essere cyclette, tapis roulant, ellittica e vogatore, è importante dotarsi anche di una struttura per l’allenamento funzionale e il potenziamento tramite sovraccarichi: l’esempio classico è la panca completa di pesi, bilancieri e manubri.

Ideali per l’home fitness sono le panche multifunzioni, si tratta di attrezzi dalla struttura modulabile e personalizzabile in base alle proprie necessità, che possono essere completati con accessori di vario genere. Poiché esistono diversi modelli di panca, più o meno compatti o ingombranti, si consiglia di controllare con cura le dimensioni dello spazio disponibile, al fine di acquistare il modello ideale.

Riconoscere la qualità per gli attrezzi di fitness domestico

Considerando che vengono sottoposti ad un utilizzo piuttosto intensivo, gli attrezzi per l’allenamento domestico devono corrispondere a specifiche doti di resistenza, stabilità, sicurezza e lunga durata. Senza logicamente tralasciare il comfort e le dimensioni adatte al proprio spazio.

È importante verificare i materiali, la solidità della struttura, la facilità di utilizzo e di manutenzione e la portata massima, che deve essere adatta al proprio peso.

Di Grey