Per ristrutturare un bagno, spesso oggi si preferisce installare un box doccia al posto della vasca da bagno. Si tratta di una richiesta molto frequente durante la ristrutturazione appartamenti a Milano e quindi vale la pena approfondire e caprie quali sono le fasi per arrivarci.

Fase 1: demolire la vasca da bagno

Per ristrutturare un bagno vecchio e datato, bisogna partire demolendo la vecchia vasca da bagno, spesso si tratta di una vasca grande e ingombrante che ruba moltissimo spazio. Spesso è anche ricoperta da piastrelle piccole 20 x 20 cm identiche a quelle del rivestimento. In poche parole, la prima fase prevede opere di demolizione che producono inevitabilmente calcinacci, sporco e polvere. È la fase più noiosa del lavoro di ristrutturazione appartamenti a Milano.

Fase 2: installare il piatto doccia

Dopo avere levato di torno la vecchia vasca da bagno, al suo posto si posa il piatto doccia. si sfrutta lo stesso scarico per evitare di dovere iniziare lunghi lavori idraulici e rendere l’operazione più snella possibile. Di solito, si usa un piatto doccia più piccolo rispetto alla vasca installata prima al fine di recuperare alcuni centimetri preziosi.

Ci sono però altri metodi per realizzare la cabina doccia che si desidera. Per esempio, si possono proseguire le piastrelle per avere un effetto davvero molto moderno. Ci sono delle soluzioni per realizzare uno scarico tra le piastrelle, ottenendo un box doccia davvero molto moderno e al passo con i tempi.

Sia che si tratti di piastrelle che di piatto doccia, oggi si posano a filo pavimento affinché non si crei spessori e scalini antiestetici. Si parla infatti di box doccia a filo pavimento.

Fase 3: aggiungere gli attacchi idraulici

Gli attacchi per il soffione della doccia vengono sempre installati utilizzando quelli preesistenti, è una soluzione davvero molto valida che consente di ridurre ancora una volta i lavori di idraulica.

Fase 4: posare le pareti del box

Infine, basta erigere le pareti in cristallo per chiudere il box e avere così una cabina moderna, più pratica e dallo stile curato.