Nel momento In cui ci si domanda come mai cresca sempre l’importanza della revisione della caldaia per la produzione domestica di acqua calda, può essere utile soffermarsi sulle motivazioni. La caldaia è Un dispositivo indispensabile. Infatti, quando si guasta, si passano dei brutti momenti in particolare durante la stagione fredda, periodo in cui occorre accendere il riscaldamento domestico. Non è possibile restare senza acqua calda anche negli altri periodi dell’anno. L’importanza di una manutenzione proprio nella diminuzione dei guasti e malfunzionamenti. Infatti, una caldaia sottoposta a un regolare intervento di manutenzione e revisione funziona meglio nel corso del tempo. I dati parlano di una diminuzione sensibile che si aggira intorno al 50%.

L’individuazione di guasto in fase iniziale consente di ridurre i problemi più gravi che mandano completamente in blocco la caldaia domestica, sia essa privata oppure condominiale. Non bisogna dimenticare che una caldaia centralizzata ha bisogno delle medesime attenzioni rispetto a una domestica. Il costo di una revisione periodica è nulla se confrontato con quelli da sostenere in caso di chiamate d’emergenza. Infatti, chiamare il tecnico che risolva il prima possibile un guasto alla caldaia ha un costo di prezzo maggiorato rispetto agli interventi periodici e programmati. Inoltre, è sicuramente meglio che dover sostituire l’intera caldaia che ha un costo veramente alto.

Non si tratta però solo e unicamente di una questione meramente economica visto che il guasto alla caldaia compromette il comfort abitativo. Restare senza acqua calda è sopportabile per un paio di giorni al massimo ma senza riscaldamento si resiste per meno di una giornata.

Sono davvero molti i benefici che si possono conquistare grazie a una revisione periodica che vanno ben oltre la direzione di guasti. La caldaia in uso ha una vita utile maggiore grazie a un servizio periodico di controlli programmati. Il dispositivo Risulta Meno inquinante perché viene ridotta la produzione di fumi e gas di scarico dannosi per l’ambiente i quali rendono l’aria in città irrespirabile.

Per info e / o prenotazioni, vai su www.assistenzacaldaie-torino.it

Di Grey