Può capitare che gli animalisti storcano un po’ il naso quando si parla di allontanare alcuni come possono essere I topi e i ratti. Sfortunatamente, questi piccoli roditori assumono il carattere di festante per le ragioni descritte di seguito il dettaglio che spiegano la necessità di attuare il prima possibile operazione di di allontanamento e derattizzazione a Roma.

Cercano rifugio vicino alle abitazioni

I ratti e i topi sono animali che fin dagli albori stando vicino agli umani e alle loro abitazioni perché riescono a trovare un luogo perfetto per avere rifugio dalle intemperie e anche dagli animali predatori selvatici. Assumono carattere infestante proprio perché spesso preferiscono avvicinarsi agli umani piuttosto che stare in natura, diventando quindi un problema perché creano un ambiente malsano ricco di batteri patogeni pericolosi per altri animali domestici e umani stessi. Diventa quindi essenziale fare richiesta servizi di allontanamento e derattizzazione a Roma.

Si riproducono molto velocemente

Il motivo per cui i topi e ratti diventano un problema riguarda il loro ritmo di proliferazione. Infatti, nel giro di poco, pochi esemplari possono passare a una colonia che comprende centinaia di topi. Questo è dovuto al fatto che i topi possono accoppiarsi anche 20 volte al giorno se trovano un ambiente con le condizioni ideali per fondare una colonia. Diventa quindi importante evitare di mettere a loro disposizione tutto quello che serve per fondare la colonia.

Si adattano a ogni condizione

Un altro motivo per cui gli animali infestanti riguarda anche la loro capacità di adattamento. Si parla di infestanti in presenza di animali selvatici in grado di adattarsi a ogni condizione. Difficilmente, diventano infestanti quegli animali occupano una cosiddetta nicchia ecologica cioè hanno bisogno di determinate caratteristiche ambientali per insediarsi.

I topi ma anche alcune specie di uccelli come i gabbiani reali sono in grado di adattarsi velocemente allentate condizioni, fatto che ha permesso loro di passare facilmente da ambienti rurali come nelle campagne a situazioni urbane metropolitane come in città Dove sono aumentate le richieste per operazioni di allontanamento e derattizzazione a Roma.

Di Grey