Ci possono esser possibili cause dietro a una porta blindata che non si apre come al solito. Per scoprire quali sono soprattutto come intervenire, basta leggere quanto segue.

La chiave gira a fatica

Può capitare a molti che la porta di ingresso blindata non si apra come dovrebbe e si faccia molta fatica a girare la chiave nella serratura. Potrebbe trattarsi di un problema della serratura stessa. Tra le operazioni di manutenzioni ordinaria che il fabbro Milano consiglia più spesso c’è lubrificare la serratura. All’interno della serratura sono presenti dei cilindri metallici e con il passare del tempo possono crearsi degli attriti che impediscono di aprire la serratura come si deve. Una passata di lubrificante specifico per porte, dovrebbe far allungare la vita utile del portoncino blindato.

La chiave si è spezzata nella serratura

Se si continua a sforzare la chiave che non gira bene nella serratura, questa potrebbe rompersi da un momento all’altro. Se la chiave si spezza all’interno della toppa c’è davvero poco da fare, se non chiamare immediatamente un abile fabbro Milano. La chiave delle porta deve essere controllata e tenuta bene altrimenti si rovina. Basta guardare da vicino la chiave se si a fatica ad aprire per capire se c’è qualche problema.

Le seghettature e gli spazi nelle chiave devono esser ben intatti altrimenti ci possono esser dei problemi. se si tratta di sporcizia, si può togliere con un detergente o anche del semplice alcool denaturato. Invece, se la chiave è rovinata, graffiata, storta è altro, conviene fare al più presto possibile una copia per evitare che si rompa.

La serratura ha subito un tentativo di scasso

Purtroppo, può capitare a chiunque di tornare a casa e trovare la serratura bloccata perché c’è stato un tentativo di scasso. Anche se il tentativo non è adnato a buon fine, la porta può essersi danneggiata tanto da non poter esser aperta come di consueto. Alcuni ladri possono aver inserito un grimaldello o simile nella serratura che impedisce l’ingresso della chiave. Per poter entra in casa e sbloccare la serratura, è necessario chiamare un fabbro Milano che sa come intervenire e riportare la situazione alla normalità il prima possibile.