Se in occasione del Natale trovare il regalo giusto per amici e parenti non è certo semplice, diventa ancor più complicato quando si tratta di andare alla ricerca di qualcosa che susciti l’interesse di un bambino.
Se anche voi avete un nipotino che non ama affatto i prodotti tecnologici, ma preferisce un buon libro o trascorrere il suo tempo libero con giochi intelligenti e vi tempesta con tutta una serie di perché, allora il regalo giusto potrebbe essere un set di scacchi.
Al contrario di quando si possa pensare che sia un gioco noioso e solo per vecchi, è anzi tra i più dinamici ed intelligenti, ricco di strategie, veloci ragionamenti con studiate e ponderate risposte, è un mettersi alla prova ad ogni mossa.
I benefici per il piccolo sono innumerevoli e mirano soprattutto ad arricchire il suo apparato psico-cognitivo, affinando la sua personalità attraverso il gioco, potenziando in modo particolare la concentrazione e la capacità di memoria, oltre che favorire il comportamento sociale.
Uno dei grandi vantaggi che offrono è quello di sviluppare la creatività, ma allo stesso tempo alla calma ed alla riflessione, per studiare o prevedere le mosse da fare, sviluppando così maggior elasticità mentale e sviluppo di capacità logiche.
Man mano che si eserciterà acquisterà sempre più un miglioramento delle capacità di calcolo e di coordinazione nel prevedere le intenzioni dell’avversario, confrontandosi con altri giocatori accetterà con maggior serenità le regole condivise, che sono uguali per tutti.
Imparerà a perdere e a vincere con onestà, nel gioco degli scacchi la fortuna è generalmente un elemento assente, infatti la situazione dipende solo dalle scelte che farà di volta in volta, di conseguenza aumenterà anche la sua autostima. Per altre idee regalo Natale vi suggeriamo il sito IdeaRegalo.it