L’ernia al disco è una patologia purtroppo molto diffusa che però tutti conoscono bene nel dettaglio. Per questo motivo, abbiamo pensato fosse utile preparare una guida che spiega di cosa si tratta e soprattutto come si cura.

Che cos’è

L’ernia al disco è una patologia che compare nel momento in cui il peso viene scaricato male sulla colonna. La colonna vertebrale formata da una serie di vertebra; Per garantire il movimento e la flessibilità sono presenti dei dischetti intervertebrali. Quando il peso non è distribuito correttamente, le vertebre schiacciano il dischetto che le separa che fuoriesce dalla sua sede provocando un’ernia molto dolorosa.

Questa patologia colpisce soprattutto le persone che stanno sedute per molte ore al giorno come può capitare agli impiegati che lavorano alla scrivania ma anche ai trasportatori. Assumendo una posizione scorretta Durante la giornata si provoca questo danno che è molto difficile da trattare per via della sua posizione. Infatti, non è possibile operare chirurgicamente L’ernia perché si trova lungo la colonna vertebrale ricca di terminazioni nervose.

Come si cura

Nonostante non si possa intervenire chirurgicamente sull’ernia al disco, ci sono diverse terapie che aiutano ad alleviare il dolore e far rientrare il dischetto nella sua posizione originale. La prima soluzione per alleviare il dolore che deriva all’ernia è utilizzare pomate ad uso locale che sfruttano i principi naturali di erbe e piante. Per esempio, risulta molto valida l’artiglio del diavolo ma anche l’arnica di montagna.

Spesso l’infiammazione che deriva dall’ernia al disco è ridotta se si fa uso di fonti di calore. Infatti, il calore riesce a penetrare tessuti sciogliendo lo stato infiammatorio. Si possono utilizzare fasce riscaldate ma anche la classica borsa dell’acqua calda.

Una delle terapie che si dimostrata tra le migliori per la cura dell’ernia al disco è sicuramente l’ozonoterapia. Si tratta di inventare una miscela a base di ossigeno ozono che aiuta a contrastare la fonte principale del dolore migliorando la qualità di vita.

Per avere subito ulteriori dettagli, fai click su www.ozonoterapiaroma.eu