Quando si parla di magia si fa riferimento a un’arte che in realtà comprende ben cinque tecniche magiche diverse. Ecco allora quali sono le cinque categorie.

La prima tecnica è quella della magia simpatica. Si tratta della magia di incanalamento. In questo caso l’effetto magico si ottiene grazie all’uso di immagini e oggetti. Le immagini servono come rappresentazione simbolica. Si possono usare per incanalare sentimenti passitivi oppure negativi. Talismani, amuleti, bambole, carte e simili sono utilizzati per perseguire uno scopo, come può esser proteggere o far del male a una persona.

La seconda tecnica è quella che si chiama magia da contatto. In questo caso, si utilizzano pozioni, preparati magici, sacchettini, amuleti, filtri e simili che devono esser sempre portati con sé se si vuole perseguire un certo scopo. Questa volta, l’oggetto magico non rappresenta qualcuno, ma contiene esso stesso la magio o l’incantesimo. I filtri d’amore sono un esempio di questo tipo di magia.

L’incantesimo è invece la terza categoria. Per produrre un incantesimo magico si devono pronunciare frasi rituali. L’uso di certe parole e formulale magiche produce l’effetto desiderato. In tutti i film sulla magia che si rispettino è sempre presente un libro di incantesimi dove sono riportare le formule magiche più potenti e per realizzare potenti magie.

Come quarta categoria c’è la divinazione. Si tratta di prevedere il futuro e dare consigli utilizzando arti mantiche. Astrologia, chiromanzia, lettura della mano, lettura dei fondi del the, cartomanzia e simili sono tutti esempi di divinazione. Non servono sempre oggetti per leggere il futuro, poiché la divinazione può anche essere fatta grazie al don che una persona ha. Il divinatore riesce a ricevere premonizioni e presagi.

La quinta e l’ultima categoria è la similitudine. Per produrre l’effetto desiderato è necessario impersonare e riprodurre il comportamene che si vuole. Si tratta del simile per il simile. Le danze propiziatorie come quella della caccia, per un buon raccolto o per la pioggia fanno parte di questa categoria.

Per info e / o prenotazioni: www.ilmago.info