Ci sono diversi modelli che possono fare al caso tuo quando cerchi un buon condizionatore d’aria. Per praticare la scelta più corretta, ci sono diversi aspetti che devi tenere presente, come spiegato nel dettaglio nella breve guida qui di seguito che fuga ogni singolo dubbio che può sorgere.

Quando preferire il modello classico mono split

Il modello mono split è in pratica quello più comune e diffuso in giro. Quando si pensa a un condizionatore d’aria, infatti, si pensa subito a questo tipo. È composto dal corpo principale che emette l’aria nella stanza. È una tipologia che devie scegliere nel momento in cui ha una casa con una metratura ridotta. È altresì consigliato se hai una casa con un grande open space cioè con poche pareti divisorie che impedirebbero una buona circolazione dell’aria fredda.

È un modello con tanti punti di forza, tra cui un prezzo ridotto rispetto al modello multi. Inoltre, ha anche un’installazione più facile e veloce che assicura quindi, nuovamente vantaggi economici e non. Tuttavia, non è sempre il modello migliore da installare perché può non garantire una temperatura omogenea in tutti gli ambienti domestici.

Quando occorre installare il modello mutli split

Si parla di un modello mutli split quando si fa riferimento a un condizionatore d’aria che presenta più bocchette che emettono l’aria fredda. Non c’è quindi un singolo punto di emissione dell’aria fredda ma più di uno. Questo è voluto perché l’aria fredda è molto pesante e difficile da spostare. Solo grazie a un modello di questo tipo si ottiene una diffusione più omogena del getto d’aria, altrimenti possono restare zone in cui si avverte ancora molto caldo.

Si tratta della soluzione più indicata in assoluto negli spazi di grande metratura, su più livelli oppure caratterizzati da molte pareti divisorie. Sebbene sia la soluzione ottimale in questi casi, il modello multi ha un costo più alto e richiede tempi più lunghi in fase di installazione.

Se desideri avere ulteriori approfondimenti, vai su www.assistenza-condizionatori-a-roma.it

 

Di Grey