I robot da cucina sono alleati preziosi per la preparazione di numerose ricette, a patto, però, di acquistare un prodotto in grado di soddisfare le proprie necessità. Sul mercato, infatti, esistono moltissimi elettrodomestici per la cucina, come impastatrici, planetarie, e robot tuttofare. Se hai deciso di aprire uno shop online per vendere robot da cucina, ricorda di pubblicare tutte le informazioni di prodotto e foto nelle migliori risoluzioni possibili per soddisfare le richieste dell’utente.

I migliori robot da cucina, come scegliere online

Al di là della tipologia, quando si decide di acquistare un robot da cucina, è importante valutare alcuni fattori, in primis la potenza dell’elettrodomestico. Acquistare un prodotto dotato di motore con una buona potenza significa svolgere le operazioni con meno fatica, oltre che avere un elettrodomestico che durerà più a lungo. Un prodotto con una potenza da 600 watt si può considerare di medio livello e assicura l’esecuzione di mansioni come tritare e impastare (in piccole quantità e alimenti poco duri). Potenze di 800-1000 watt invece garantiscono prestazioni migliori in termini di quantità e durezza degli alimenti.

Un altro aspetto da non sottovalutare è la velocità di rotazione. I robot di fascia intermedia hanno solitamente due velocità (talvolta anche la modalità Pulse), mentre quelli di fascia alta arrivano a offrire anche 10-15 velocità, per adattarsi a qualsiasi operazione. Un robot da cucina può essere affiancato anche da un’applicazione, lo sviluppatore, nella maggior parte dei casi, inserisce una guida od altri tutorial utili ad apprendere meglio le funzionalità dell’elettrodomestico.

Da non sottovalutare poi le dimensioni, che variano soprattutto in base alla funzione e chiaramente agli accessori in dotazione. Le impastatrici e le planetarie si estendono in lunghezza, quindi in base al contenitore (può essere da 1 litro fino a oltre 4 litri) possono essere più o meno ingombranti. Il frullatore o la centrifuga invece si estendono in altezza, quindi è importante considerare la compatibilità con la postazione di lavoro.

Un robot da cucina, essendo un elettrodomestico multiuso, deve avere un determinato numero di accessori, quali:

  • Disco per affettare
  • Lama per triturare
  • Lama per impastare
  • Frusta
  • Contenitori
  • Centrifuga
  • Disco per grattugiare
  • Spremiagrumi

Ultima valutare da fare prima di acquistare un robot da cucina riguarda la praticità d’uso. Per lavorare in sicurezza, infatti, è importante che l’elettrodomestico sia dotato di piedini antiscivolo, di vano raccogli cavo e che gli accessori si montino e smontino facilmente.