Scegliere un’antenna non è così facile come si potrebbe pensare in un primo momento. Vediamo di prendere in considerazione alcuni fattori per orientarci meglio nella scelta.

I parametri generali

Per poter avere il meglio del meglio, bisogna sempre verificare la compatibilità con il televisore di casa. Essendo che l’antenna posizionata sul tetto per intercettare il segnale, è indispensabile un prodotto in grado di resistere ai capricci del meteo come il vento e i forti temporali.

I criteri per la scelta

Per individuare una buona alternativa bisogna prendere in considerazione fattori come il cosiddetto guadagno. In questo caso, il termine guadagno, indicato in db, indica la capacità dell’antenna di passare dal segnale elettromagnetico a magnetico. Si tratta di un’operazione fondamentale per ottenere un’ottima ricezione dei canali televisivi. Di norma, dobbiamo scegliere solo antenne che abbiano almeno 35 db. Se il valore aumenta, la ricezione migliora, ma lo farà anche il prezzo.

Meglio sempre controllare, come si anticipava prima, il carico del vento dell’antenna tv. Si tratta di un valore che misura la capacità di resistenza delle antenne tv esterne di resistere alle intemperie e al vento. Meglio sempre che il valore sia alto onde evitare che l’antenna voli via durante un forte temporale, purtroppo sempre più frequenti.

Si parla anche di numero per indicare le dimensioni dell’antenna tv esterna per la ricezione del segnale. Questa caratteristica va controllata perché certamente di capire quanto è ingombrante l’antenna. Con i numeri si indica in genere la quantità degli elementi disponibile. Se l’antenna tv esterna ha molti elementi, diventa più difficile e complicata la sua corretta installazione.

Infine, per scegliere la nostra antenna tv migliore bisogna controllare il valore avanti- dietro. Questo indica il rapporto tra guadagno verso la fonte di ricezione e nel senso opposto con angolo di riferimento 180°. In poche parole, questo valore ci permette di capire quanto prende la nostra antenna tv, cioè la capacità di ricezione del segnale per vedere i nostri canali tv preferiti.

Per avere subito ulteriori dettagli, fai click su www.antennistaroma.eu