Moltissime persone ogni volta che aprono la bolletta del gas rischiano di avere un mancamento dopo aver letto l’importo da saldare alla compagnia fornitrice. Di seguito è possibile scoprire alcuni trucchi e soluzioni facili da mettere in pratica a costo zero per ridurre una volta per tutte i consumi della caldaia per la produzione di acqua calda sanitaria.

Evitare gli sprechi di acqua calda

L’uso dell’acqua calda è strettamene legato ai consumi della caldaia. Purtroppo, molti fanno fatica a capire che ogni volta che aprono il rubinetto dell’Acqua, stanno aumentando i consumi della caldaia. Bisogna iniziare a prendere consapevolezza per fare la differenza e imparare a usare l’acqua calda solo quando è stremante necessario, chiedendo il rubinetto senza che l’acqua scorra inutilmente.

Abbassare il termostato dei caloriferi

I caloriferi di casa spesso sono troppo alti e questo provoca sprechi. Molte persone hanno la cattiva abitudine di impostare il termostato troppo alto, provocando più di un problema. Per iniziare, se l’acqua che circola nei termosifoni è troppo alta, si ha una maggiore dispersione di calore. inoltre, la caldaia lavora al massimo per produrre acqua molto calda per i termosifoni. Il termostato andrebbe impostato a massimo 19 – 20° C.

Abbassare le tapparelle e tappare gli spifferi

Soprattutto di sera, le tapparelle vanno abbassate per ridurre il passaggio di aria fredda e impedire la perdita di calore. inoltre, vale la pena fare un giro delle finestre e porte finestre per chiudere tutti gli spifferi che fanno entrare, seppur poca, aria fredda da fuori, annullando l’azione del sistema di riscaldamento.

Prenotare una revisione periodica

Il tecnico della manutenzione e assistenza caldaie Beretta Roma dovrebbe intervenire periodicamente per far sì che la caldaia funzioni meglio e sprechi meno. Infatti, sottoponendo la caldaia a una revisione periodica, si ottengono tanti benefici e vantaggi come la miglioria dell’efficienza. Significa che la caldaia, rispetto a prima, consuma meno combustile e produce più calore. Questo aiuta moltissimo a ridurre il costo in bolletta sena dover fare ingenti e costosi interventi.