Ormai tutti vediamo quali sono gli effetti dell’inquinamento climatico ma c’è anche una buona notizia: possiamo fare qualcosa nel nostro quotidiano per ridurre il problema. Non possiamo stare ad aspettare che i governi o le multinazionali faccino qualcosa, ma dobbiamo prendere in mano la situazione iniziando dal modificare i nostri comportamenti.

  • Evitare gli sprechi

Purtroppo, siamo spesso abituati all’abbondanza senza preoccuparci di ridurre gli sprechi. Oggi giorno consumino quantità inutili di elettricità, gas, acqua, cibo etc. Per uno stile di vita più sostenibile dovremmo ridurre l’uso e il consumo di gas naturale per riscaldare le case ma anche di acqua. Tantissime volte lasciamo scorrere l’acqua del rubinetto anche quando non serve. Oltre a far alzare i costi delle bollette, facciamo male all’ambiente. Soluzioni possibili possono essere fornite da un bravo idraulico che installa miscelatori di ultima generazione o sostituisce la vecchia vasca da bagno con un più pratico box doccia.

  • Differenziare i rifiuti

I rifiuti domestici e non solo, vanno sempre differenziati in base al materiale di cui sono costituiti. La raccolta differenziata senza per inviare più prodotti possibili verso il riciclo evitando che si crei una quantità enorme di immondizia che non si sa dove mettere.

  • Produrre meno rifiuti

Oltre a differenziare più rifiuti possibili, dovremmo produrre meno rifiuti possibili. Ci sono tanti sistemi, iniziando dall’acquistare solo gli alimenti che ci servono così nino scadono e no siamo costretti a buttarli via. Inoltre, dovremmo sempre preferire confezioni e packaging più ridotti e realizzati in carta invece che in plastica mono uso, la quale rappresenta un enorme problema per il pianeta.

  • Usare fonti più sostenibili

Invece di dipendere dai carburanti fossili, dovremmo fare più affidamento su fonti di energia sostenibili. Per esempio, conviene informarci sull’installazione di pannelli solari e fotovoltaici per riscaldare l’acqua di casa. Un intervento di questo tipo dà diritto a detrazioni che lo rendono economicamente conveniente.

Per avere subito ulteriori dettagli, fai click su www.idraulicoromaprezzi.it