Hai scelto finalmente di interagire in modo diretto con il tuo pubblico. Che tu sia un professionista del web, un’azienda tecnologica, un leader spirituale o un artigiano, poco importa. Prima o poi quando la tua fama cresce hai bisogno di relazionarti con il tuo target di riferimento. Ecco che si opta per un evento. Può essere un work shop, un corso, un seminario… può durare un giorno oppure due. Sei tu che decidi, in base a cosa hai da dire o da fare, quanto deve durare e che tipo di servizio intendi offrire. Nel prezzo dell’evento per esempio può essere compreso l’albergo ma non i pranzi ai ristoranti, può essere invece compreso tutto o niente di tutto ciò.

 

Oggi però non parliamo di come organizzarlo (puoi sempre sentire un’agenzia eventi Bologna) ma piuttosto di come promuoverlo. Si perché secondo le statistiche il 70% degli eventi poi viene annullato perché non raggiunge il numero minimo di partecipanti. Per evitare di perdere tempo dietro l’organizzazione di un evento che poi viene eliminato dalla tua agenda, devi essere sicuro di far sapere al tuo target di riferimento che c’è questo appuntamento importante e assolutamente imperdibile per un vero appassionato.

 

Devi chiaramente sfruttare i mezzi di comunicazione che i tuoi interlocutori usano. Se per esempio sei un esperto di internet e i tuoi clienti si rivolgono a te proprio in qualità di esperto, sicuramente il modo migliore per raggiungerli è quello di promuoverti online. Se hai già un sito internet molto seguito e una mailing list corposa sei già a buon punto. Chi già ti conosce e si fida di te è molto più propenso a iscriversi e venire. Puoi comunque allargare la cerchia arrivando attraverso le promozioni sui social network e Google a un numero maggiore di persone.

 

Puoi fare sconti per i primi TOT di iscritti. Puoi fare sconti a chi invita amici che si registrano. Puoi chiaramente promuoverti su siti di altri professionisti che svolgono lavori come il tuo, chiedendo loro di promuovere il tuo evento per esempio via e-mail. Spesso chiaramente devi pagare per questo tipo di favore ma di solito il ritorno economico è eccellente.