Ci sono diversi sistemi che si possono adottare per venire il dolore alla schiena. Chi soffre di mal di schiena deve fare attenzione alla postura che assume durante il girono, ma anche durante la notte e dovrebbe iniziare a fare un’attività fisica, anche della semplice ginnastica dolce, come consigliato da tutti i fisioterapisti.

Assumere una posizione corretta

È essenziale nel prevenire il mal di schiena assumere una corretta posizione. Una postura errata è spesso la causa principale del dolore alla schiena. Chi passa molte ore seduto, come chi guida o sta alla scrivania, spesso scarica il peso in modo scorretto sulla schiena, provocandosi dei dolori anche atroci.

Oltre a imparare a stare ben dritti con la schiena e non curvi, può esser utile per la prevenzione anche indossare un busto per la schiena.

Cambiare il materasso

A volte il problema del mal di schiena deriva da un materasso che non fornisce il giusto supporto durante la notte. Ci sono oggi materiali e ritrovati migliori per garantire il giusto sostegno alla schiena anche durante il sonno. Chi si sveglia più stanco di prima tutto in criccato, dovrebbe considerare l’idea di cambiare il materasso con uno nuovo.

Chi dorme su un materasso molto vecchio, non si meravigli se poi ha sempre mal di schiena! Anche la rete del materasso ha spesso un ruolo da protagonista nel far apparire i dolori al rachide.

Fare ginnastica

Una ginnastica leggera che prevede esercizi mirati per la schiena è di eroe aiuto nel prevenire il dolore, che a volte può essere davvero molto deabilitante. Gli esercizi servono per rafforzare i muscoli che riescono a sopportare meglio il peso della schiena ed evitare di soffrire.

Il fisioterapista può insegnare diversi esercizi che risultano essenziali per la prevenzione. Spesso alcuni esercizi si ispirano allo yoga o al pilates, tutte due discipline ottime per il rachide. La sedentarietà e l’inattività sono i peggiori nemici della schiena e l’esercizio è il modo per eliminarli.

Se desideri avere ulteriori approfondimenti, vai su www.fisioterapia-a-domicilio.it