Se non ti preoccupi della coibentazione e dell’isolamento termico di casa, sei costretto a tenere accesso per molte ore al giorno il sistema di riscaldamento o di aria condizionata senza riuscire a ottenere la temperatura che desideri. Ci sono diversi interventi pensati proprio per ridurre la dispersione termica e creare il clima giusto in casa senza alti consumi.

Installare nuove finestre

Una buona soluzione per coibentare la tua casa è installare nuovi infissi e serramenti Milano. Gran parte del calore o dell’aria fresca viene dispersa proprio dalle finestre se non sono di buona qualità. Dei nuovi serramenti Milano migliorano sicuramente la situazione perché bloccano il passaggio di aria fredda, o calda, dall’esterno verso l’interno.

Realizzare un cappotto termico

La dispersione termica avviene anche attraverso i muri perimetrali se non sono ben coibentati. Prendi in considerazione la realizzazione di un cappotto termico. Si tratta di isolare i muri perimetrali della casa con materiali appositi come il polistirolo, lana di roccia e simili che poi vengono intonacati come di consueto. È un lavoro che non ti crea fastidio perché si svolge tutto all’esterno dell’abitazione.

Installare pannelli isolanti

Per evitare che il calore dei termosifoni venga irradiato verso l’esterno, installa dei pannelli isolanti. È un intervento che aiuta a convogliare il calore verso l’interno della stanza. È una soluzione alternativa al cappotto termico, più facile, veloce e anche meno costosa. Va però detto che l’effetto è minore rispetto al cappotto.

Installare un “tappetto” sotto il pavimento

In particolare se sei in fase di costruzione dell’abitazione oppure stai ristrutturando, prendi in considerazione l’installazione di un tappetto isolante sotto il pavimento. Sotto il pavimento giusto sopra la soletta, si installa un tappetto realizzato con dei materiali che impediscano la dispersione di calore e l’arrivo di aria fredda- è un intervento particolarmente consigliato se abiti al piano terra e sotto ci sono locali non riscaldati come garage e cantine. Vedrai che non sentirai più la sensazione di pavimento freddo se installi un tappetto di qualità.