Si sente oggi spesso parlare di caldaie a condensazione ma non è chiaro a tutti come funzionano, dove si installano e che vantaggi danno.

Come funziona

La caldaia a condensazione è un modello che ha molti vantaggi in più rispetto a quelli tradizionali. Grazie alle più recenti tecnologie questo tipo di caldaia risulta essere più efficiente grazie alla riduzione degli sprechi. Forse non tutti sanno che parte del calore che viene prodotto tramite la combustione del gas naturale, viene però buttato via tramite i fumi di scarico. il calore dissipato viene però recuperato da questa tipo di caldaia in maniera da produrre più calore usando meno gas rispetto al passato. Questo è un sistema che permette di tenere bassi in consumi che si traducono in una bolletta meno cara nel tempo.

Dove va installata

La caldaia a condensazione è una particolare tipologia che ha necessità di avere la canna fumaria configurata in un certo modo, altrimenti no riesce a recuperare il calore. Purtroppo, per questo motivo non è sempre possibile procedere con l’installazione della caldaia a condensazione poiché nelle abitazioni di non recente realizzazione, il camino non è realizzato secondo gli ultimi criteri. Nelle case costruite di recente, la canna fumaria è perfettamente a norma realizzata secondo le nuove necessità. Meglio sentire un tecnico caldaista per verificare la possibilità di installare una caldaia a condensazione. Si può mediare di modificare e ammodernare la canna fumaria per poter installare la caldaia di ultima generazione ma è un lavoro molto dispendioso.

A che detrazioni dà diritto

Sostituire la vecchia caldaia tradizionale con un modello come quella a condensazione significa rendere più efficienti i sistemi domestici. Per tale ragione, installando la caldaia a condensazione si ha diritto a una detrazione fiscale che arriva ben al 65%. Ciò vuol dire che si ha indietro il 65% della spesa sostenuta per il suo acquisto. Meglio ricordare di verificare sempre queste detrazioni poiché cambiano di anno in anno in base alla legge finanziaria e potrebbero perciò modificarsi.

Per info e / o prenotazioni: www.assistenzacaldaieberettaroma.cloud