Quando decidete di acquistare e far installare un condizionatore, ci sono molte cose da conoscere e quindi da non omettere nella fase preliminare di valutazione. Prima di tutto la spesa può essere sostanziosa, si perché dovete comprare entrambe le macchine (lo split + l’unità esterna), inoltre c’è anche l’impianto. Proprio così, altrimenenti se non avviene il collegamento delle due macchine non potete godere del condizionatore!

Non dimenticate che a questa spesa dovete aggiungere il prezzo della mano d’opera e del tempo che gli specialisti impiegano per effetturare il lavoro, c’è anche il numero di persone, in genere è di almeno due operai. In molti tuttavia si domandano se l’assistenza (dopo la vendita) sia compresa nel prezzo?

L’assistenza viene messa in conto, ma non da tutti e non compre ogni cosa al 100%.  Per esempio l’azienda oltre cinque interventi annui non compre, il resto è tutto a spese vostre. In più quali tipi di interventi sono compresi nel prezzo? Dovete essere meticolosi e domandare ogni cosa. Si perché ci sono aziende dalla parte dei clienti e altre che pensano solo al ricavato e quindi propongano le “offerte” meno vantaggiose.

Ci sono comunque aziende che offrono un servizio di pronto intervento ottimo e che copre anche diversi brand del settore. Dovete informarvi bene e richiedere vari preventivi. Per esempio per i climatizzatori domestici potete trovare tante buone offerte, come manutenzioni periodiche comprese, assistenza 24 ore su 24, addirittura se la macchina è difettosa è possibile sostituirla senza spendere alcun soldo extra etc. Potete anche estendere la garanzia, questo vi permette di essere più comperti, esatto è proprio come quando comprate un PC o uno smartphone. In genere con almeno un paio di preventivi potete trovare l’offerta giusta, ma questo è un numero ipotetico. Il vostro caso può anche richiedere quattro preventivi.

Infine ricordiamo una cosa, la manutenzione fai da te non è consigliata almeno che non si tratti solamente della pulizia dei filtri, quelli presenti nella unità interna ossia lo split. Se cercate un’azienda con persone qualificate cercate su www.assistenzacondizionatori -daikin.it.