Le zanzare sono un vero e proprio problema nel periodo estivo, perché si intrufolano dentro casa e non ci lasciano proprio tregua. Ci sono persone che più di altre vengono attaccate da questi insetti, ma quello che in molti non sanno è che il vero problema non è il prurito che provoca la puntura. Le zanzare possono essere vettori di malattie anche molto serie, quindi dobbiamo cercare di tenerle lontane altrimenti rischiamo grosso. Ormai in commercio esistono moltissimi rimedi che funzionano come repellenti, ma è bene sapere che tra i più efficaci si nascondono prodotti pericolosi per la nostra salute, che sarebbe meglio evitare.

Spray anti-zanzare: rischi e pericoli

Gli spray anti-zanzare sono effettivamente efficaci, a patto che contengano sostanze chimiche. Questi prodotti sono facilissimi da utilizzare perché basta spruzzarli sul corpo e formano una barriera repellente che tiene lontane le zanzare e previene il rischio di essere punti. Il problema è che la maggior parte degli spray anti-zanzare sono pericolosi per la nostra salute e in modo particolare per quella dei bambini. Negli adulti possono provocare reazioni cutanee ed irritare la pelle ma il vero pericolo è per i più piccoli. I bimbi sotto ai 2 anni di età rischiano infatti effetti tossici a carico del sistema nervoso centrale ed è per questo motivo che conviene prestare molta attenzione.

Piastrine anti-zanzare: rischi e pericoli

Se gli spray anti-zanzare sono pericolosi specialmente per i bambini, le piastrine possono provocare diversi effetti collaterali anche negli adulti. Anche in questo caso l’efficacia è buona così come è semplicissimo l’utilizzo. Basta inserire la piastrine nell’apposito dispositivo da attaccare ad una qualsiasi presa ed il gioco è fatto: nell’aria viene dispersa una sostanza in grado di tenere lontani questi fastidiosi insetti. Il problema è che tale sostanza chimica viene respirata anche da noi e può provocare nausea, mal di testa e altri disturbi forse più fastidiosi della puntura di una zanzara. In sostanza utilizzando le piastrine non facciamo altro che contaminare l’aria che respiriamo tutti i giorni.

Alternative sicure contro le zanzare

Fortunatamente al giorno d’oggi esistono delle alternative del tutto sicure per la nostra salute e nel contempo efficaci contro le zanzare. Tra i rimedi più efficaci troviamo sicuramente i dispositivi ad ultrasuoni, che se sono di buona qualità si rivelano davvero molto efficaci. Li possiamo tenere attivi tutto il giorno e tutta la notte senza controindicazioni, nemmeno per i bambini, e non ci dobbiamo più preoccupare di nulla. Tra l’altro, anche dal punto di vista economico sono vantaggiosi. Se prendiamo per esempio uno dei migliori ossia Pest Away prezzo e qualità sono eccezionali e una volta acquistato il dispositivo lo possiamo utilizzare sempre senza dover sostituire piastrine o altre componenti.

I dispositivi ad ultrasuoni ci permettono di proteggerci non solo dalle zanzare ma anche da moltissimi altri insetti ed ospiti non graditi in casa come i ratti. Sono un’alternativa sicura ed efficace ai classici repellenti chimici che alla lunga si rivelano davvero molto rischiosi quindi vale la pena provarli perché non si rischia nulla.