Potrebbe sembrare accendere il sistema di riscaldamento all’arrivo dei primi freddi ma non è così facile come potrebbe sembrare, infatti persone si trovano costrette a chiamare il tecnico dell’assistenza per far partire il sistema. Vediamo quindi quali sono le operazioni per avviare il sistema di riscaldamento senza problema.

Passare alla modalità inverno

La maggior Parte delle persone che ha difficoltà ad avviare il sistema di riscaldamento, si dimentica di passare alla cosiddetta modalità d’inverno. Infatti, la caldaia ha due modalità: estate ed inverno. Con quella estate, funziona solo l’acqua calda mentre i termosifoni sono spenti. Per far partire il sistema di riscaldamento, bisogna attivare la modalità d’inverno spostando la levetta che di solito sulla paglia oppure direttamente sul termostato. Ogni Caldaia a diversi per segnalare le modalità, come può essere la lettera S e W dai nomi inglesi delle due stagioni, in altri contesti è presente il sole e il fiocco di neve. Per avere maggiori informazioni su come attivare la modalità inverno e accedere termosifoni, basta consultare il libretto d’istruzioni.

Alzare la temperatura

Di solito, non è sufficiente passare alla modalità inverno ma per assicurare il corretto funzionamento del sistema di riscaldamento, vale la pena anche controllare la temperatura dell’acqua. Per avere termosifoni perfettamente caldi, la temperatura dell’acquario all’interno del circuito dovrebbe aggirarsi intorno ai 65° C. Basta utilizzare la manopola per regolare la temperatura come si desidera.

Sfiatare i termosifoni

A Moltissime persone capita di eseguire le operazioni viste prima ma ritrovarsi ancora con i termosifoni che non funzionano bene. Di solito, il problema è imputabile a un problema di pressione. È Abbastanza normale e frequente che all’interno del circuito dei termosifoni si crea il vapore acqueo e bolle d’aria che impediscono il corretto circolo della calda prodotta dalla caldaia. È sufficiente sfiatare i termosifoni aprendo l’apposita valvola in cima per far uscire la condensa e far funzionare correttamente il sistema di riscaldamento.

Per avere subito ulteriori dettagli, fai click su www.assistenzajunkers-milano.com