Tutti possono fare qualcosa per ridurre l’inquinamento e aiutare il pianeta con piccoli gesti quotidiani. Eccone cinque da mettere subito in pratica.

  1. Preferire la bicicletta. Gran parte dell’inquinamento atmosferico viene prodotto dalle automobili perciò ridurne l’uso aiuta sicuramente l’ambiente. Ci sono moltissime alternative all’automobile per spostarsi iniziando dalla bicicletta che fa anche bene all’umore e al fisico. Per i tragitti più lunghi, meglio invece optare per il car sharing e car pooling.
  2. Fare la raccolta differenziata. Differenziare i rifiuti in base alla loro tipologia è una buona abitudine da coltivare fin da piccoli. Chi fa la raccolta differenziata invia più rifiuti possibili al riciclo per minimizzare lo sfruttamento delle materie prime vergini. Inoltre, meglio sempre preferire prodotti che derivano da fonti riciclate.
  3. Acquisti intelligenti al supermercato. Quando si fanno questi bisogna fare più attenzione e individuare prodotti sostenibili. Per esempio, meglio orientarsi verso prodotti che hanno un packaging minimo e senza plastica che rappresenta uno dei principali inquinanti per l’ambiente. Meglio preferire anche prodotti locali rispetto a prodotti importati che hanno avuto bisogno di un lungo trasporto con conseguenti emissioni dannose favorendo anche il commercio locale a km zero.
  4. Spegnere le luci. Ridurre il consumo di energia elettrica è un altro step molto semplice nella vita di tutti i giorni. Molti fanno fatica a trovare metodi per risparmiare sulla componente energia e abbassare la relativa bolletta. Invece piuttosto facile perché basta spegnere le luci in casa quando non serve sfruttando la luce solare e sostituire le lampadine con quelle a led che garantiscono un netto risparmio energetico.
  5. Sostituire la caldaia. Infine, per aiutare il pianeta si può sostituire la vecchia caldaia con l’apparecchio di ultima generazione che utilizza minori quantità di gas nella produzione di acqua calda sanitaria. Grazie ha un intervento di installazione di caldaie a condensazione, si fa piacere al pianeta e si riduce anche la relativa bolletta che non sarà mai più così alta come accadeva prima.

Per avere subito ulteriori dettagli, fai click su www.caldaiebaxi.it