Purtroppo, questo è un po’ il periodo in cui aumentano i furti e le effrazioni domestiche. Al calar del sole, è facile che i malviventi provino a introdursi in casa alla ricerca soprattutto di denaro contante o di altri oggetti che possono essere rivenduti. Le denunce di furti con scasso sono sfortunatamente in aumento in questo periodo dell’anno e apre che siano di più rispetto all’anno precedente forse per via della situazione economica che si è creata che ha fatto aumentarne la percentuale di popolazione in situazione di povertà.

Per iniziare a rendere la tua abituazione più sicura, devi capire quali sono i punti sensibili che potrebbero esser presi di mira dai ladri. Per esempio, valuta quali sono le finestre e le porte finestre da cui i ladri possono introdursi. Di solito, sono quelle a livello strada o comunque basse a cui i ladri possono arrivare facilmente arrampicandosi. In questo caso, un impianto di videosorveglianza Ferrara fa davvero la differenza. Le telecamere e gli allarmi sono sistemi cosiddetti attivi perché si attivano ed entrano in azione nel momento in cui c’è un reale pericolo.

In secondo luogo, controlla subito la qualità delle serrature di tutti i possibili ingressi. Tantissime persone commettono l’errore di sottovalutare la serratura delle porte sul retro o del garage. Spesso hanno una qualità inferiore rispetto alle altre e i ladri lo sanno benissimo. Entrare dal garage per poi ritrovarsi solo l’uscio davanti è molto comodo per chi è alla ricerca di refurtiva di valore. Attenzione allora a non curare solo le serrature degli ingressi principali ma adottare porte blindate anche sul retro altrimenti potresti ritrovarti con la casa svaligiata dai ladri.

Il perimetro della casa deve esser ben protetto affinché i ladri si scoraggino. Una buona idea è sempre quella di prevedere delle luci esterne che si accendono grazie al sensore di movimento. Valuta anche l’installazione di una ringhiera in ferro. Sono cosiddetti sistemi di sicurezza passivi che hanno il compito di rendere più difficile avvicinarsi all’abitazione.

Di Grey