Questi sono 4 trucchi da mettere subito in atto per rendere la casa più sicura.

Chiudere sempre a chiave la porta

La porta va sempre chiusa a chiave, sempre altrimenti l’installazione fatta dal fabbro Brescia è praticamente inutile. Anche chi esce di casa per pochi minuti per una veloce commissione o per andare giù in giardino, bisogna chiudere la porta a chiave. Spesso i ladri e i malviventi sono in agguato nell’attesa del momento migliore per colpire. Appena si esce da casa, possono scattare per mettere in atto l’effrazione.

Non lasciare le finestre con apertura vasistas

Alcuni hanno la cattiva abitudine di uscire di casa e lasciare un piccolo spiffero in uno o più finestre di casa, utilizzando la cosiddetta apertura vasistas. Si tratta di lasciare un po’ aperta la finestra per lasciar entrare un flusso d’aria. È un errore che però compromette la sicurezza domestica. Si tratta di un aspetto da non sottovalutare perché spesso le finestre di casa rappresentano le vie di ingresso secondarie più utilizzate.

Infatti, i dati dicono che chi denuncia di avere subito un furto con scasso, spesso nota che i aldi sono entrati da finestre e porte finestre. L’apertura vasistas lascia spazio a sufficienza per introdurre gli strumenti per lo scasso.

Abbassare gli avvolgibili

Non è finita qui; la protezione delle vie secondarie di ingresso deve prevedere anche gli avvolgibili e le tapparelle. Quando si esce di casa al mattino o per una veloce commissione, andrebbero abbassate gli avvolgibili che rappresentano un ulteriori barriera fisica per i ladri.

La maggior parte degli avvolgibili hanno un sistema di blocco che impedisce di alzarle dall’esterno. Se non dovessero esserci, si possono sempre aggiungere installandoli sullo stipiti dell’infisso.

Non lasciare un paio di chiavi di riserva

Molti chiamano un fabbro Brescia per installare una porta blindata ma poi lasciano una copia all’esterno ida usare in caso di dimenticanza. È un errore da non compiere perché i ladri conoscono benissimo questo trucco e cercano la chiave in giardino prima di provare a scassinare la porta. Anche chi crede di aver trovato il posto migliore in assoluto, non deve sentirsi sicuro.

Di Grey